Giovani ambientalisti crescono con iLOveBLU, progetto ideato e promosso dal DS dell’istituto Pantaleo con il dipartimento di Agraria di Portici, l’area marina di Punta Campanella e gli IC Mazza Colamarino e IC Don Bosco D’Assisi.
Il progetto #iLOveBLU, che ha visto coinvolti alcuni alunni delle classi terze della SS 1 grado del nostro Istituto, mira alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente mediante percorsi esperienziali volti ad indagare le risorse idriche, anche in riferimento alle tematiche della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Il progetto intende promuovere nuove forme di tutela delle risorse idriche mediante percorsi esplorativi di campionamento delle acque marine “sane” dell’area marina di Punta Campanella, di quelle inquinate della zona marina cittadina, e delle acque potabili degli istituti coinvolti. Le analisi nei laboratori didattici scolastici e dell’Università hanno condotto i partecipanti all’osservazione dei danni perpetrati affinchè nasca la necessità di nuove abitudini eco-sostenibili per ripristinarne la qualità.
0