Gruppo di lavoro per l’inclusione

GLICompetenze del GLI

Il GLI di Istituto presiede alla programmazione generale dell’inclusione scolastica ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo personalizzato dei singoli alunni attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e finalizzati alla piena realizzazione del diritto allo studio di tutti gli alunni.

In particolare, il GLI interviene per:

  • gestire e coordinare l’attività dell’ Istituto in relazione agli alunni BES al fine di ottimizzare le relative procedure e l’organizzazione scolastica;
  • analizzare la situazione complessiva dell’istituto (numero degli alunni BES, tipologia degli handicap, classi coinvolte);
  • individuare i criteri per l’assegnazione degli alunni con disabilità alle classi;
  • individuare i criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, per la distribuzione delle ore di eventuali risorse aggiuntive e per l’ utilizzo delle compresenze tra i docenti;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • proporre l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici;
  • definire le modalità di accoglienza degli alunni con disabilità;
  • analizzare casi critici e proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di inclusione;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.

Competenze dei docenti Funzione Strumentale -Inclusione e benessere a scuola-

I docenti FS -Inclusione e benessere a scuola- si occupano di:

  • presiedere, quando necessario e su delega del Dirigente scolastico, le riunioni del GLI;
  • predisporre gli atti necessari per le sedute del GLI;
  • verbalizzare le sedute del GLI;
  • curare la documentazione relativa agli alunni con disabilità e agli alunni DSA, verificarne la regolarità e aggiornare, in collaborazione con la segreteria, i dati informativi (generalità, patologie, necessità assistenziali e pedagogiche, ecc.);
  • collaborare con il Dirigente scolastico alla elaborazione del quadro riassuntivo generale della richiesta di organico dei docenti di sostegno sulla base delle necessità formative degli alunni con disabilità desunte dai relativi PEI e dalle relazioni finali sulle attività di inclusione messe in atto dai rispettivi Consigli di classe;
  • collaborare all’accoglienza dei docenti specializzati per le attività di sostegno;
  • curare l’espletamento da parte dei Consigli di intersezione/interclasse/classe o dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti;
  • coordinare la stesura del PAI annuale.