Safer Internet Day 2024

Il 7 febbraio è il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in tutto il mondo.
L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
L’obiettivo del Safer Internet Day è quello di condurre a una riflessione sui rischi e sulle opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica.
L’IC Mazza Colamarino ha risposto con entusiasmo all’invito del MIM.

Le classi quinte di scuola primaria hanno partecipato a un incontro con un maresciallo in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri che ha spiegato loro i pericoli del bullismo e del cyberbullismo.

Insieme, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e gli alunni di quarta e quinta di scuola primaria, si sono resi protagonisti di un flashmob conclusosi nel cuore della nostra città, piazza santa Croce.

La nostra scuola grida un forte “NO” al bullismo e al cyberbullismo!